Benvenuto nel mondo dei Misteri

Sei un Confratello nato e vorresti che fosse sempre giovedì Santo?

Eri un grande costruttore di Misteri ma sei dovuto emigrare?

Hai sempre voluto realizzare il più bel Mistero della storia ma non hai mai avuto risorse a sufficienza?

Finalmente, adesso puoi farlo! E arrivato il videogioco dei misteri!


Scopo del gioco

Costruire un Mistero non è mai stata un'attività semplice: è necessario bilanciare molteplici aspetti: quello artistico, quello tecnico, quello religioso ... ma anche l'aspetto sociale e quello economico!

In questo gioco impersoni un confratello che deve affrontare l'impossibile missione di costruire un Mistero dal nulla in soli 24 giorni (e 24 notti!).

Il tuo obiettivo è semplicemente quello di costruire un Mistero. Puoi scegliere tu come realizzarlo a seconda delle tue ambizioni e delle tue idee creative. Tieni conto però che ci sono dei criteri oggettivi da rispettare: un mistero è bello quando è ricco, leggero, bello, ben realizzato, fedele alle Sacre Scritture e, soprattutto ben rifinito, essendo stato realizzato da un bel gruppo di amici!

Come si gioca

Il gioco si svolge sulla mappa dell'Isola di Procida (e sulla vicina Vivara) nei 24 giorni precedenti la Processione del Venerdì Santo.

mappa

All'interno dell'isola il tuo personaggio tu è un ragazzo che si muove nell'isola a piedi. Per muovere il ragazzo devi semplicemente utilizzare i tasti direzionali (frecce) normalmente utilizzati per muovere il cursore. Puoi esplorare tutto il territorio dell'Isola di Procida, andare sull'Isola di Vivara (ma solo se ne hai il permesso) ed eventualmente salire sulla barca da pesca ancorata a Ciraccio, a Sud Ovest. Non puoi in alcun modo uscire dall'isola: il Venerdì Santo si avvicina e non c'è tempo da perdere!

Quando il ragazzo, muovendosi, raggiunge una casa, un negozio o un altro punto importante dell'isola, comparirà, nel pannello a destra, un messaggio che propone un'opportunità di svolgere un'azione. Solo premendo il pulsante Conferma, l'azione indicata verrà eseguito e il messaggio cambierà mostrandone l'effetto.

azione azione effettuata

Ogni azione ha una sua durata, ma la maggior parte delle azioni richiede 6 ore di tempo (virtuale). Calendario e orologio sono riportati nella parte alta del pannello di destra. Il calendario indica il numero di giorni esatti rimasti prima del Venerdì Santo. Alcune azioni possono essere compiute solo di mattina (tra le 8 e le 14) o di pomeriggio (tra le 14 e le 20), mentre alcune altre azioni possono essere compiute solo di notte (tra le 20 e le 02). Dopo le due di notte, l'unica scelta possibile è quella di riposare. Per riposare è sufficiente cliccare sull'immagine del letto. Se necessario, è possibile riposarsi anche di giorni: potrà essere necessario quando la stanchezza si farà sentire! 

orario giorno riposo

Il pannello di controllo sul lato destro contiene alcuni indicatori fondamentali che indicano la situazione corrente.

Il bilanciere forza indica il tuo livello di forza. Per poter compiere la maggior parte delle azioni e per poter portare il Mistero è necessario mantenere un livello di forza almeno pari ad uno! Andare in palestra può essere utile per irrobustirsi e diventare più forti!

Il fulmine energiaindica invece le tue energie residue, in percentuale. Ogni azione toglie energie: esaurire le energie rende più deboli! Per ripristinare le energie perse, è necessario riposare a sufficienza.
Il simbolo amici indica il numero di amici che collaborano con te alla costruzione del Mistero. Avere tanti amici aiuta a costruire un Mistero più grande e a lavorare più velocemente, ma troppi amici potrebbero generare confusione e rallentamento dei lavori!
Il simbolo materiale rappresenta il materiale di ferramenta in tuo possesso: chiodi, viti, martellim colla, trapano e ogni altro strumento o materiale necessario alla costruzione. Attenzione a non esaurire il materiale: i lavori sarebbero costretti a fermarsi!
Il simbolo soldi rappresenta il capitale in tuo possesso. Gli amici che si aggregheranno al Mistero pagheranno tutti anticipatamente una parte della loro quota: il resto dei soldi dovrai anticiparli tu! Il modo migliore per guadagnare è andare a lavorare sul cantiere lavoro.
Infine, il simbolo grandezza indica il livello di rifinitura del Mistero: per avere un bel Mistero sarà necessario lavorarci il più possibile!

Durante lo svolgimento del gioco, potranno verificarsi degli imprevedibili imprevisti: saranno notificati insieme agli altri messaggi.
imprevisto

Fine di una partita

Il gioco termina proprio al raggiungimento della fatidica mattina del Venerdì Santo: a quel punto il Mistero sarà costruito e parteciperà alla Processione!

Il videogioco analizzerà il Mistero realizzato in tutti i suoi aspetti e fornirà un punteggio di qualità. I punteggi migliori serviranno a stabilire quali Misteri rimarranno in mostra per essere ammirati negli anni a venire!

Il giudizio terrà conto prima di tutto del livello di rifinitura del Mistero, ma anche della bellezza, della robustezza, della leggerezza, della ricchezza di elementi, Inoltre, ci saranno dei bonus per i Misteri che riescano a riprodurre un soggetto tradizionale. Attenzione: è meglio studiare le Sacre Scritture per evitare di fare brutte figure ... e non bisogna dimenticare di iscrivere il Mistero alla Processione!

Suggerimenti

I Misteri possono essere costruiti sia nei Tendoni tendone allestiti sulla Terra Murata (ma bisogna prima chiederli al Comune!) che in un portone situato nell'isola portone (ma bisogna prima guadagnare la fiducia degli abitanti del palazzo!).

Le opere d'arte rendono il Mistero più bello.

Lo studio delle migliori soluzioni tecniche rendono il Mistero più robusto. Misteri grandi ma non robusti potrebbero rompersi durante la processione!

Per portare in processione un Mistero molto grande è meglio avere sufficienti amici che partecipino alla Processione!

Cibo, animali e altri elementi possono rendere il Mistero più ricco, ma bisogna cercare di non esagerare, per evitare un Mistero troppo confusionario.

Una descrizione di tutte le icone e i simboli del videogioco è riportata nella Legenda.

Requisiti software

Il software è stato sviluppato in HTML 5 e testato, in questa prima versione, solo su Google Chrome versione 32. Google Chrome può essere liberamente scaricato qui